Se si desidera rendere i portlet remoti disponibili per gli utenti del portale, è possibile impostare il portale per l'utilizzo di WSRP (Web Services for Remote Portlets) e gestire le definizioni del Producer necessarie.
Informazioni sulla configurazione di servizi Web
È possibile utilizzare la configurazione di servizi Web per impostare il portale per l'utilizzo di WSRP (Web Services for Remote Portlets). Ciò significa preparare il portale Consumer per l'integrazione dei servizi Web remoti
che sono stati forniti dai portali del Producer, in modo che gli utenti del portale possano
gestire tali servizi Web.
Inoltre, è possibile configurare i Producer dei servizi Web sul lato Consumer del portale e configurare diversi aspetti dell'utilizzo dei servizi Web nel portale.
Creazione di una definizione di Producer
Un Producer è un portale che fornisce i servizi WSRP. I portali Consumer
possono quindi utilizzare questi servizi WSRP come portlet remoti. Per far ciò, viene creata e configurata una definizione di Producer.
Modifica di una definizione di Producer
Per aggiornare le informazioni per un Producer nel portale, fare clic su Modifica per il relativo Producer nell'elenco di definizioni di Producer. Il portlet Configurazione dei servizi Web visualizza un pannello simile al pannello Crea Producer con le informazioni immesse in precedenza. Modificare le impostazioni nei campi come richiesto.
Ricerca
Utilizzare la funzione di ricerca per ricercare le risorse nel portlet selezionando il tipo di ricerca e i parametri appropriati. In questo modo è possibile limitare il numero di risorse del portale visualizzate nel portlet.
Configurazione del portlet Configurazione dei servizi Web
Specificare il numero massimo di definizioni di Producer che si desidera visualizzare nella tabella, il numero massimo di Producer da visualizzare su ciascuna pagina e gli attributi utente che si desidera vengano passati automaticamente ai Producer.