Informazioni sulla configurazione di servizi Web

È possibile utilizzare la configurazione di servizi Web per impostare il portale per l'utilizzo di WSRP (Web Services for Remote Portlets). Ciò significa preparare il portale Consumer per l'integrazione dei servizi Web remoti che sono stati forniti dai portali del Producer, in modo che gli utenti del portale possano gestire tali servizi Web. Inoltre, è possibile configurare i Producer dei servizi Web sul lato Consumer del portale e configurare diversi aspetti dell'utilizzo dei servizi Web nel portale.

Per ulteriori informazioni su WSRP e sul relativo funzionamento, fare riferimento al centro informazioni di WebSphere Portal.

Non è possibile utilizzare il portlet Configurazione dei servizi Web per effettuare le seguenti attività:

Il portlet Configurazione dei servizi Web visualizza una tabella che elenca i Producer nel portale. I Producer sono altri portali che forniscono servizi Web come portlet remoti. La tabella visualizza i Producer di cui è possibile utilizzare i cui servizi Web nel portale. Dopo l'installazione del portale la tabella resta vuota fino a quando non si crea una definizione di Producer. Le colonne della tabella visualizzano le seguenti informazioni e icone: