Creazione di una definizione di Producer

Un Producer è un portale che fornisce i servizi WSRP. I portali Consumer possono quindi utilizzare questi servizi WSRP come portlet remoti. Per far ciò, viene creata e configurata una definizione di Producer.

Se si desidera utilizzare portlet remoti come servizi Web da un Producer, creare una nuova definizione di Producer per questo Producer. Per eseguire questa operazione, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic su Nuovo Producer. Il portlet Configurazione dei servizi Web visualizza il pannello di creazione del nuovo Producer. Gestire i campi e le opzioni come descritto di seguito.
  2. Immettere un titolo per il nuovo Producer nel campo Titolo. Questo campo è obbligatorio.
  3. Immettere una descrizione per il nuovo Producer nel campo Descrizione. Questo campo è facoltativo.
  4. Verificare se il campo Definizioni di servizio da URL a WSDL predefinito mostra l'URL corretto. Nel caso in cui l'URL non sia corretto, modificarlo e immettere l'URL al quale è possibile accedere alle definizioni del servizio WSDL del nuovo Producer. Questo campo è obbligatorio. Queste informazioni vengono acquisite dal Producer. Ad esempio, se il Producer di servizi WSRP è IBM WebSphere Portal, è possibile accedere al documento WSDL del Producer dal seguente URL: http://producer_portal_host:producer_port/wp_contextRoot/wsdl/wsrp_service.wsdl. Tenere presente che l'host e la porta e la directory wp_contextRoot devono corrispondere ai valori immessi per l'installazione del portale del Producer.
  5. Opzionale: È possibile specificare attributi utente che si desidera trasmettere su questo Producer. A tale scopo, completare la seguente procedura:
    1. Fare clic sul link Specificare gli attributi utente da trasmettere a questo Producer. Il portale visualizza il pannello per selezionare gli attributi utente.
    2. Selezionare gli attributi in base alle esigenze facendo clic sulle caselle di spunta appropriate.
    3. Fare clic su OK per salvare la selezione oppure su Annulla per uscire senza apportare modifiche. Il portale ritorna al pannello per configurare il nuovo Producer.
  6. Fare clic su Avanti. Il portale mostra il pannello successivo. Mostra gli URL di trasporto e altre informazioni di sicurezza per questo Producer per le porte di descrizione del servizio, della gestione, della registrazione e della markup:
    • Se questa porta supporta HTTP.
    • Se questa porta supporta HTTPS.
    • Quale protocollo di trasporto è selezionato correntemente.
    • Quale profilo di sicurezza è applicato correntemente.
    È possibile modificare la configurazione per le porte. Per eseguire questa operazione, procedere nel modo seguente:
    1. Fare clic sull'icona Modifica per la porta che si desidera modificare. Il portale visualizza il pannello per configurare la porta.
    2. Immettere gli URL HTTP o HTTPS nei campi appropriati in base alle esigenze.
    3. Selezionare una delle opzioni per il protocollo di trasporto:
      • HTTP
      • HTTPS
      • Dinamico. Questa opzione è disponibile solo per la porta di Markup e solo se il Producer ha configurato questa porta per entrambi HTTP ed HTTPS.
    4. Selezionare un profilo di sicurezza in base alle esigenze dall'elenco a discesa.
    5. Fare clic su OK per salvare i dati oppure su Annulla per uscire senza salvare. Il portale ritorna al pannello per configurare il nuovo Producer.
  7. Fare clic su Avanti per salvare i dati e procedere con la creazione del Producer oppure fare clic su Annulla per ritornare al pannello che mostra le informazioni di sicurezza.
  8. Opzionale: Questo passaggio si applica solo se il Producer supporta la registrazione. In questo caso il portale visualizza il pannello per impostare le informazioni di registrazione. Impostare le informazioni di registrazione in base alle esigenze. A seconda che si desideri eseguire la registrazione con il Producer non in linea o in linea, selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Per la registrazione non in linea, immettere l'handle di registrazione. Tale handle viene acquisito dal Producer. Soltanto i Consumer a cui il Producer ha fornito un handle di registrazione possono utilizzare i servizi Web di tale Producer. Per immettere l'handle, procedere come segue:
      1. Selezionare l'opzione Immettere un handle di registrazione. Il portale visualizza il pannello per immettere l'handle di registrazione.
      2. Immettere l'handle di registrazione nel campo di input.
      3. Fare clic su Avanti per salvare i dati e procedere con la creazione del Producer oppure fare clic su Annulla per ritornare al pannello per selezionare il tipo di registrazione senza salvare.
    • Se il Producer supporta proprietà di registrazione, è possibile aggiungerle per la registrazione in linea. Queste sono proprietà che vengono trasmesse al Producer durante la registrazione. Per aggiungerle, procedere come segue:
      1. Selezionare l'opzione Immettere le proprietà di registrazione. Il portale visualizza il pannello per impostare le proprietà di registrazione.
      2. Immettere una nuova proprietà e il relativo valore nei campi di immissione Nuovo parametro e Nuovo valore.
      3. Per aggiungere la nuova proprietà, fare clic sul pulsante Aggiungi.
      4. Modificare oppure eliminare proprietà in base alle esigenze facendo clic sulle icone Modifica ed Elimina.
      5. Fare clic su Avanti per salvare i dati e procedere con la creazione del Producer oppure fare clic su Annulla per ritornare al pannello per selezionare il tipo di registrazione senza salvare.
    Per ulteriori informazioni sugli handle e sulle proprietà di registrazione, fare riferimento alla sezione sul WSRP nel centro informazioni del portale.
  9. A seconda delle precedenti operazioni e azioni eseguite, potrebbe essere necessario fare clic su Avanti ancora una volta per salvare la nuova definizione di Producer oppure su Annulla per uscire senza salvare. Il portale ritorna all'elenco di Producer. Il Producer appena creato è stato aggiunto all'elenco.
L'utente ha creato il nuovo Producer nel portale ed è possibile utilizzare ora i servizi Web da tale Producer.
Utilizzare il portlet Gestisci moduli Web per utilizzare i servizi Web.