Specifica di un portlet come servizio WSRP

Come Producer WSRP, è possibile fornire portlet come servizi WSRP ai Consumer. Questi possono quindi integrare tali portlet nel relativo portale in remoto e utilizzarli.

Per specificare un portlet come servizio WSRP per l'uso da parte dei portali Consumer, effettuare le seguenti operazioni:
  1. Nell'elenco di portlet, individuare il portlet che si desidera specificare.
  2. Fare clic sull'icona Fornisci portlet nella riga del portlet che si desidera specificare. Verrà visualizzata una finestra di dialogo in cui si richiede di confermare l'azione di specifica.
  3. Fare clic su OK quando richiesto se fornire il portlet come servizio Web oppure fare clic su Annulla per uscire. Se si seleziona OK, verrà visualizzato un segno di spunta nella colonna Fornito per il portlet e l'icona Fornisci portlet del portlet verrà modificata nell'icona Ritira portlet.
Il portlet viene fornito come servizio WSRP. A questo punto potrà essere utilizzato come portlet remoto dai portali Consumer.
Nota: quando un Producer fornisce un portlet, viene fornito il portlet stesso, non un'istanza del portlet. Pertanto, solo le impostazioni effettuate in modalità di configurazione del portlet sono disponibili sul portlet remoto utilizzato. L'aggiunta di un portlet remoto a una pagina sul lato Consumer crea una nuova istanza del portlet fornito sul lato Producer. Ma questa istanza può essere modificata solo sul Consumer e non è visibile nel portale del Producer.