Creazione di URL significativi per il proprio sito

È possibile creare URL costanti per le pagine del portale che sono ricordate facilmente e che pertanto sono più comuni. È possibile pubblicare questi URL esternamente per gli utenti del portale.

Il portlet Associazione URL consente di creare URL costanti per le pagine del portale. È possibile pubblicare tali URL esternamente e renderli disponibili per gli utenti del portale in modo che possano accedere alle pagine del proprio portale. Quando si creano gli URL, è possibile definire nomi propri. scegliendo nomi che gli utenti possano facilmente ricordare. Ad esempio, un negozio di computer che utilizza il portale può creare un URL del tipoprodotti/hardware/laptop per la pagina su cui viene diffusa la linea di prodotti laptop. Tale URL può essere aggiunto a un prefisso di portale definito dal cliente, ad esempio http://www.supercomputers.com/wps/portal/products/hardware/laptops.

Facendo clic su tali URL dall'esterno del portale, l'utente verrà portato alla pagina del portale desiderata. Gli utenti possono anche combinare diversi contesti corrisposti nella rappresentazione di un URL valido e completo, del browser e, quindi, condurre alla pagina del portale.

Gli URL forniti sono organizzati in una struttura gerarchica di contesti. Gli utenti possono associare questi contesti sulle pagine. La struttura gerarchica dei contesti non dipende da quella delle risorse del portale e dalla navigazione. I possibili vantaggi sono:
  • È possibile associare gli URL sulle pagine del portale in tutti i modi possibili.
  • È possibile gestire i diritti degli accessi per gli utenti su singoli contesti.
  • Se viene modificato il nome di un URL, il portale applica la modifica a tutti gli URL di associazione interessati dalla modifica. Esempio: una modifica daproducts/hardware/... a products/computer-hardware/...