Gestione delle impostazioni globali
Definire le impostazioni per il server del portale. Tali impostazioni includono la lingua predefinita del portale, la prima pagina che viene visualizzata quando un utente si collega, l'opzione per impostare un URL per la funzione Trova e quello che verrà visualizzato quando un utente non è autorizzato a visualizzare un portlet.
Creazione di URL significativi per il proprio sito
È possibile creare URL costanti per le pagine del portale che sono ricordate facilmente e che pertanto sono più comuni. È possibile pubblicare questi URL esternamente per gli utenti del portale.
Gestione di nomi univoci personalizzati
Il portale utilizza gli ID oggetto per identificare in modo univoco le risorse del portale anche tra portali diversi. Consistono in una stringa alfanumerica estesa che potrebbe risultare difficile da ricordare. Gli amministratori del portale possono utilizzare Gestisci nomi univoci personalizzati per assegnare nomi univoci o nomi propri alle risorse del portale. In questo modo, è possibile selezionare nomi facili da ricordare.
Gestione di linguaggi di markup
È possibile utilizzare il portlet Gestisci markup per definire i tipi di linguaggi di markup che devono essere supportati dal portale.
Gestione di dispositivi client
È possibile definire i tipi di dispositivi che possono essere utilizzati per accedere al portale. Tali dispositivi comprendono browser Web su un computer, telefoni cellulari, assistenti digitali personali e altri tipi di dispositivo. Per ottimizzare i dati che il portale invia al client e per gestire le limitazioni e le deviazioni di ogni singolo browser dei client, il server del portale conserva le informazioni su tutti i dispositivi supportati dei client in un registro del client.