Sono disponibili diversi modi per concedere e limitare
l'accesso alle librerie. Esistono cinque ruoli utente del contenuto:
Utente, Contributore, Editor, Responsabile e Amministratore. Ciascun ruolo
dispone di diritti di accesso specifici. È possibile associare singoli utenti
o gruppi di utenti ad un ruolo. Vi sono tre livelli ai quali è possibile assegnare
l'accesso: libreria, tipo di elemento per libreria e
a livello di elemento.
Sono disponibili due approcci per la concessione dell'accesso:
additivo e sottrattivo.
- Approccio additivo
- Utilizzando questo approccio si fornisce un accesso esteso ma limitato. Quindi
si aggiunge l'accesso. Modificare il ruolo Contributore e aggiungere Tutti gli utenti del portale
autenticati al ruolo Contributore. Come risultato tutti gli utenti che eseguono il login
al portale possono visualizzare la libreria e i portlet di sviluppo configurati per la
libreria. Quindi aggiungere accesso aggiuntivo per i ruoli Editor, Responsabile
e Amministratore. Per aggiungere l'accesso, andare a Risorse della libreria,
modificare le risorse e aggiungere accesso aggiuntivo per gli Editor, i Responsabili e
gli Amministratori secondo le necessità.
- Approccio sottrattivo
- Utilizzando questo approccio si fornisce un accesso esteso. Quindi si rimuove l'accesso.
Configurare l'accesso e i ruoli utilizzando i portlet di gestione.
Accedere all'interfaccia utente di gestione.
- Fare clic su Gestione per accedere ai portlet.
- In Contenuto portale, fare clic su Librerie di contenuto Web.
Impostare le autorizzazioni di accesso alla libreria.
- Trovare la libreria che si desidera configurare, ad esempio Contenuto Web.
- Fare clic sull'icona di chiave per aprire il pannello Autorizzazioni risorsa.
- Per scopo illustrativo, questa procedura utilizza l'approccio additivo.
Trovare Contributore nell'elenco e fare clic sull'icona che rappresenta una matita per modificare il ruolo.
- Aggiungere tutti gli utenti portale autenticati. Tutti i visitatori collegati possono vedere la libreria e il portlet di sviluppo.
- Da questo punto, modificare i ruoli Editor, Responsabile e Amministratore. Aggiungere degli utenti o dei gruppi di utenti specifici che si desidera possano modificare e pubblicare del contenuto.
Impostare le autorizzazioni di accesso per degli specifici elementi.
- È possibile definire delle autorizzazioni per degli elementi libreria, quali i flussi di lavoro, il contenuto, i template e così via.
- Selezionare una libreria e fare clic sull'icona risorse libreria.
- Configurare gli elementi come necessario.