Aggiunta di un portlet Web clipping

È possibile creare e denominare un nuovo portlet Web clipping, specificare l'URL del documento HTML su cui si desidera eseguire il clipping e impostare i titoli specifici per la locale.

Per aggiungere un portlet Web clipping, effettuare le seguenti operazioni:
  1. Fare clic su Nuovo portlet.
  2. Immettere il nome del portlet Web clipping nel campo Nome e titolo della locale predefinita. Questo valore viene utilizzato sia come nome per identificare il portlet e sia come titolo di locale predefinito.
  3. Immettere l'URL completo (per esempio, http://www.ibm.com) del documento HTML a cui il portlet Web clipping è associato nel campo URL per il clipping.
  4. Immettere una descrizione per il portlet Web clipping nel campo Descrizione.
  5. Per specificare titoli e descrizioni per il portlet Web clipping in altre lingue, fare clic su Imposta titoli e descrizioni per le altre lingue. Viene visualizzato l'elenco delle locale.
    Nota: questa opzione è disponibile soltanto se il portale è stato configurato per supportare più di una lingua.
    1. Selezionare una locale, quindi fare clic su Imposta titolo per la locale selezionata. Viene visualizzata una richiesta per il titolo e la descrizione.
    2. Immettere il titolo del portlet Web clipping e una descrizione per la locale selezionata, quindi fare clic su OK.
    3. Ripetere questa procedura per ogni locale per cui si desidera impostare un titolo specifico.
    4. Fare clic su OK una volta terminata l'impostazione dei valori della locale.
  6. Immettere un valore di timeout nel campo Timeout lettura. Il valore del parametro è un numero intero che rappresenta il valore del timeout in millisecondi. Il timeout diviene attivo dopo che viene stabilita una connessione e in attesa che il server Web risponda o porti a termine una risposta ad una richiesta.
    Nota:
    Lo scopo del valore di timeout è di evitare lunghe attese nei casi in cui l'utente dispone di una connessione lenta o la pagina Web su cui è stato eseguito il clipping è servita da un server lento. Impostare il valore su 0 se si desidera che la pagina su cui è stato eseguito il clipping venga caricata a prescindere dal tempo necessario per farlo.
  7. Fare clic su Opzioni avanzate.
  8. Se si desidera modificare i valori predefiniti per il tipo di clipping, le opzioni di firewall, le opzioni di autenticazione, le regole per la riscrittura dell'URL, le opzioni di sicurezza, le opzioni di visualizzazione o le opzioni di mobilità, fare clic sul link appropriato. Apportare le modifiche e fare clic su OK per tornare a questa pagina.
  9. Fare clic su Avanti.
  10. Selezionare il contenuto da conservare e visualizzare un'anteprima dell'output risultante. Se si utilizza il clipping HTML e si imposta Segui link su Mai, l'editor Web Clipping non seguirà i link che si trovano all'interno del contenuto selezionato quando si fa clic su di essi. Se si imposta il campo Segui link su Richiesta, quando si seleziona un link all'interno del contenuto su cui eseguire il clipping, verrà richiesto se si desidera seguire il link. Fare clic su OK per seguire il link oppure su Annulla per uscire. Durante l'anteprima dell'output restituito, se è stato selezionato di seguire i link, è possibile fare clic su Indietro per spostarsi tra le pagine selezionate per il portlet Web clipping.
  11. Fare clic su Fine per salvare il portlet Web clipping.