Attivazione o disattivazione di una pagina, etichetta o URL

È possibile disattivare una risorsa per impedire agli utenti di accedervi senza modificare i relativi ruoli utente. È possibile attivare o disattivare pagine, etichette ed URL da Gestisci pagine. Se si disattiva una risorsa, gli utenti non possono accedere a questa risorsa inattiva.

Le pagine e altre risorse del portale possono trovarsi in uno stato attivo o inattivo. Per visualizzare la risorsa, occorre attivarla innanzitutto. Quando un portlet o un'applicazione portlet si trova nello stato attivo, gli utenti del portale con accesso appropriato possono includere il portlet o l'applicazione portlet nelle proprie pagine personali e personalizzarlo. Se si disattiva una risorsa, gli utenti che hanno riferimenti attivi alla risorsa inattiva in una pagina del portale non possono accedere a questa risorsa inattiva. Infatti, riceveranno un messaggio in cui si comunica che il portlet è momentaneamente disabilitato. Quando si inizia a lavorare su un portlet, lo stato del portale cambia in disattivato. Dopo aver terminato il lavoro sulla risorsa, ricordarsi di attivarla per consentirne l'utilizzo agli utenti che dispongono dei diritti di accesso appropriati.

Per attivare o disattivare una pagina, una etichetta oppure un URL, è necessario disporre del ruolo Utente privilegiato, Gestore, Amministratore della sicurezza, Editor o Amministratore. Per attivare o disattivare una pagina, un'etichetta oppure un URL, procedere nel modo seguente:

  1. Fare clic su Gestione dal menu principale.
  2. Fare clic su Gestisci pagine direttamente dalla struttura di navigazione.
  3. Navigare nella tabella o utilizzare l'opzione di ricerca per localizzare la pagina, l'etichetta o l'URL che si desidera rendere attivo o non attivo.
  4. Fare clic su Attiva per attivare la pagina oppure su Disattiva per disattivarla.
    Nota: all'utente può essere richiesto di confermare questa modifica.