Personalizzazione

Personalizzazione può riconoscere uno specifico visitatore del sito in base ad un profilo. Può inoltre determinare le caratteristiche di un utente in base agli acquisti precedenti, ai prodotti o alle pagine visualizzate, e altri attributi. Se un visitatore appartiene ad una particolare area geografica, è possibile designare al visitatore contenuto specifico per quell'area. La pagina viene assemblata con le informazioni personalizzate e il visitatore visualizza una pagina personalizzata.

Personalizzazione include i seguenti strumenti: I motori sono, a volte, collettivamente chiamati il server Personalizzazione di runtime.

Il motore identifica il particolare utente. Personalizzazione richiama il profilo utente. Ad esempio, un profilo utente può includere delle informazioni sulla fascia di stipendio. Se un utente ha una fascia di stipendio elevata, è possibile configurare Personalizzazione per visualizzare informazioni su un prodotto di elevata qualità sul sito Web.

Tipi di Personalizzazione

Esistono tre tipi di Personalizzazione:
Filtraggio semplice
Un sito esegue il rendering del contenuto in base ai gruppi predefiniti di visitatori del sito. Ad esempio, se un visitatore del sito appartiene al reparto Risorse umane, il sito fornisce l'accesso agli URL che contengono i manuali sulla politica per le Risorse umane.
Motore di regole
In un sistema basato sulle regole, il proprietario del sito definisce una serie di regole di business. Le regole determinano quale categoria di contenuto viene visualizzata quando un certo tipo di profilo visita il sito. Un esempio può essere visualizzare tutti i SUV a quattro ruote motrici ai visitatori del nordest appartenenti al gruppo di età compresa tra i 21 e i 35 anni.

Utilizzare questo approccio per controllare la modalità di funzionamento del sito in base agli obiettivi di business. Il proprietario del sito di solito è il proprietario di una campagna di marketing o altro responsabile commerciale.

Filtraggio collaborativo
Un visitatore del sito valuta una selezione di prodotti, esplicitamente o implicitamente. Le valutazioni vengono confrontate con quelle offerte da altri visitatori. Algoritmi software rilevano le similitudini. Ad esempio, a un visitatore viene suggerito un libro in base ad acquisti simili effettuati da altri visitatori.