Utilizzo di elementi bozza

La creazione di una bozza di un elemento consente di lavorare sulle modifiche all'elemento senza modificare la versione pubblicata dell'elemento. Gli elementi bozza possono essere elementi autonomi o far parte di un flusso di lavoro. Dopo aver completato le modifiche, è possibile scegliere di pubblicare l'elemento o di eliminare le modifiche annullando la bozza. È possibile creare più bozze di un unico elemento.

Nota: gli elementi bozza vengono visualizzati solo nel portlet di sviluppo e non sono sottoposti a rendering nel sito Web pubblicato.

Utilizzo degli elementi bozza che non usano un flusso di lavoro

È possibile creare direttamente una bozza degli elementi non sottoposti a flusso di lavoro.
Creazione di un elemento bozza

Per creare un nuovo elemento bozza:

  • aprire un elemento pubblicato non inserito in un flusso di lavoro in modalità di modifica e fare clic su Salva come bozza. In questo modo viene creata una copia bozza dell'elemento pubblicato senza rimuovere l'elemento pubblicato dal sito attivo.
  • aprire un elemento pubblicato non inserito in un flusso di lavoro in modalità di lettura e fare clic su Crea bozza. In questo modo viene creata una copia bozza dell'elemento pubblicato senza rimuovere l'elemento pubblicato dal sito attivo.
  • aprire un elemento pubblicato non inserito in un flusso di lavoro e fare clic su Modifica in bozza. In questo modo lo stato dell'elemento viene modificato da "pubblicato" in "bozza" e l'elemento non è più visibile nel sito attivo. Non è possibile modificare un elemento in bozza se ad esso fanno riferimento altri elementi.
Salvataggio di un elemento bozza
Dopo aver creato un bozza:
  • per salvare un elemento bozza, fare clic su Salva, Salva e chiudi o Salva e leggi.
  • per pubblicare un elemento bozza, fare clic su Salva e pubblica.

Dopo il salvataggio, l'elemento bozza viene visualizzato insieme agli altri elementi nelle viste degli elementi, ma non viene visualizzato con lo stato di bozza. Se si crea una bozza di un elemento precedentemente pubblicato, nelle viste degli elementi è visualizzata sia la versione bozza che la versione pubblicata dell'elemento. È possibile modificare e salvare le bozze più volte prima di pubblicare le modifiche.

Pubblicazione di un elemento bozza
Tutte le modifiche eseguite su un elemento bozza non sono visualizzate nel sito attivo fino a quando l'elemento bozza non viene pubblicato. Quando la bozza è pronta per la pubblicazione, è possibile:
  • selezionare un elemento in una vista e fare clic su Pubblica elemento.
  • aprire un elemento in modalità di lettura e fare clic su Pubblica elemento.
  • aprire un elemento in modalità di modifica e fare clic su Salva e pubblica.
Annullamento di una bozza

L'annullamento di una bozza corrisponde essenzialmente all'eliminazione di una bozza, perché tutte le modifiche effettuate sono eliminate. Per annullare una bozza, aprire un elemento bozza e fare clic su Annulla bozza. È necessario l'accesso editor o superiore per annullare una bozza di elementi che non utilizzano un flusso di lavoro.

Utilizzo degli elementi bozza in un flusso di lavoro

In un flusso di lavoro, gli elementi hanno lo stato bozza fino a quando entrano in una fase del flusso di lavoro in cui viene eseguita un'azione di pubblicazione. Gli elementi bozza in un flusso di lavoro vengono visualizzati insieme ad altri elementi nelle viste di elementi, ma con stato bozza. Se si crea una bozza di un elemento precedentemente pubblicato, nelle viste degli elementi è visualizzata sia la versione bozza che la versione pubblicata dell'elemento. È possibile modificare e salvare le bozze più volte prima di inoltrare la bozza alla fase successiva nel flusso di lavoro.

Per gestire gli elementi durante un flusso di lavoro vengono utilizzati i pulsanti riportati di seguito.

Tabella 1. Approvazione e rifiuto dei controlli accessi.
Nota: questa tabella presume un accesso alla libreria di tipo contributore o superiore.
Azioni Funzione Accesso elemento Accesso ruolo alle risorse della libreria
Approva Quando è impostata l'approvazione congiunta, il pulsante viene utilizzato per approvare un elemento nelle viste Tutti gli elementi e Elementi personali. Revisore o amministratore. Accesso come contributore o superiore al tipo di elemento.
Annulla bozza Rimuove un elemento bozza da un flusso di lavoro. Viene visualizzato solo dopo che un elemento è stato pubblicato ed è stata creata una nuova bozza. Accesso come responsabile o superiore. Accesso come contributore o superiore al tipo di elemento.
Rifiuta Utilizzato quando si rifiuta un elemento durante un flusso di lavoro. Esegue tutte le fasi definite nella fase di rifiuto, quindi riporta l'elemento di nuovo alla prima fase di un flusso di lavoro. Accesso revisore. Accesso come contributore o superiore al tipo di elemento.
Fase successiva Utilizzato per approvare un elemento e per inviarlo alla fase successiva del flusso di lavoro. Accesso revisore. Accesso come contributore o superiore al tipo di elemento.
Fase precedente Il pulsante Fase precedente riporta un elemento alla fase precedente a quella corrente. Quando si sposta un elemento alla fase precedente, vengono eseguite le azioni di ingresso del flusso di lavoro nella fase precedente, ma non vengono eseguite le azioni di uscita del flusso di lavoro nella fase corrente. Accesso come responsabile o superiore.

I revisori accedono alle fasi del flusso di lavoro se è stato loro concesso l'accesso al pulsante della fase precedente.

Accesso come contributore o superiore al tipo di elemento.
Elabora ora Elabora manualmente un elemento se il suo stato è in sospeso. Tutte le azioni in questa fase vengono elaborate. Accesso amministratore Non richiesto.
Disabilitazione di più bozze:

Quando si crea un flusso di lavoro, è possibile scegliere di disabilitare la creazione di più bozze per gli elementi che utilizzano quel flusso di lavoro. Questo consente di assegnare un flusso di lavoro a elementi per i quali si desidera gestire solo una modifica alla volta.

Utilizzo degli elementi bozza in un progetto

Utilizzare gli elementi bozza all'interno di un progetto nello stesso modo in cui si utilizzano le bozze all'esterno di un progetto, indipendentemente dal fatto che l'elemento bozza partecipi o meno ad un flusso di lavoro. L'unica differenza è data dal fatto che, quando la bozza è pronta per essere pubblicata, rimane "in sospeso" fino a quando tutti gli elementi del progetto non sono pronti per essere pubblicati. Gli elementi bozza di un progetto vengono visualizzati insieme ad altri elementi nelle viste di elementi, ma con stato bozza. Se si crea una bozza di un elemento precedentemente pubblicato, nelle viste degli elementi è visualizzata sia la versione bozza che la versione pubblicata dell'elemento.

Gestione delle bozze

È possibile gestire gli elementi bozza in più modi:
  • Se si visualizza un elemento pubblicato con un solo elemento bozza, è possibile visualizzare l'elemento bozza facendo clic su Vai a bozza.
  • Quando si visualizza un elemento bozza, è possibile aprire la versione pubblicata di un elemento facendo clic su Vai a pubblicato.
  • Se un elemento pubblicato presenta più di una bozza, viene visualizzato il pulsante Gestisci bozze sia sulla versione pubblicata che sulla versione bozza di un elemento. Per visualizzare un elenco di bozze per l'elemento corrente, fare clic su Gestisci bozze. Vengono visualizzate tutte le bozze, ma è possibile leggere, modificare e annullare solo le bozze per le quali si dispone di autorizzazione di accesso sufficiente.