Ruoli

I ruoli determinano il livello di accesso che gli utenti e i gruppi di utenti hanno per le risorse. Consultare le sezioni successive per informazioni sulle autorizzazioni specifiche associate ai diversi tipi di ruoli.

I ruoli possono essere assegnati nei tre seguenti modi: Gli utenti e i gruppi possono disporre di più ruoli sulla stessa risorsa. Ad esempio, l'utente Hans Mueller puòavere il ruolo di Editor e di Manager su una pagina particolare. Uno di questi ruoli potrebbe essere stato ereditato tramite le gerarchia di risorse e l'altro assegnato esplicitamente dall'amministratore del portale.

La seguente tabella riassume i ruoli e il modo in cui essi influenzano l'interazione dell'utente con le risorse:

Ruolo Autorizzazioni
Amministratore Accesso illimitato sulle risorse inclusa creazione, configurazione ed eliminazione di risorse. Gli amministratori possono anche modificare la configurazione del controllo degli accessi.
Amministratore della sicurezza Creazione ed eliminazione dell'assegnazione ruoli per i ruoli collegati a risorse specifiche.
Delegante Nessun accesso effettivo alla risorsa, ma possibilità di creare ed eliminare assegnazioni di ruoli. I ruoli di delega consentono l'assegnazione di utenti e gruppi utente specifici ai ruoli.
Responsabile Creazione di nuove risorse e configurazione ed eliminazione delle risorse esistenti utilizzate da più utenti.
Editor Creazione di nuove risorse e di risorse esistenti utilizzate da più utenti.
Utente con privilegi Visualizzazione del contenuto del portale, personalizzazione portlet e pagine e creazione di nuove pagine riservate.
Utente Visualizzazione del contenuto del portale. Ad esempio visualizzazione di una pagina e di un profilo utente specifici.
Nessun ruolo assegnato Non può interagire con la risorsa.