È possibile creare nuovi elementi o aggiungere elementi esistenti ad un progetto
e quindi modificarli secondo le esigenze.
Per aggiungere un elemento a un progetto, è
possibile:
- aprire un elemento in modalità di lettura e fare clic su Aggiungi a progetto.
- aprire un elemento in modalità di modifica, fare clic su Aggiungi a progetto e salvare l'elemento. Se l'elemento viene chiuso
prima di essere salvato, non viene aggiunto al progetto.
- selezionare elementi in una vista e fare clic su Altre azioni
> Aggiungi a progetto.
- aprire un progetto, fare clic sul pulsante Aggiungi a progetto e poi selezionare
un elemento da aggiungere al progetto.
- aprire un progetto e fare clic su Nuovo per creare un elemento
bozza nel progetto.
Nota: il numero massimo di elementi che verranno utilizzati
in un singolo progetto è 500.
Nota: per poter aggiungere un elemento a un progetto, è
necessario disporre dell'accesso di tipo editor per quell'elemento:
Quando si aggiunge un elemento a un progetto:
- È possibile anche selezionare gli elementi a cui fa riferimento l'elemento che si sta aggiungendo
al progetto.
- I tipi di elemento non sottoposti a flusso di lavoro sono salvati come bozza.
- Gli elementi sottoposti a flusso di lavoro sono aggiunti a un progetto nella prima fase del flusso di
lavoro.
Dopo averli aggiunti al progetto, gli elementi vengono gestiti
in modo analogo a qualsiasi altro elemento selezionando un elemento nel progetto e
facendo clic su
Modifica:
- I tipi di elemento non sottoposti a flusso di lavoro vengono salvati come bozze fino a quando non si è
pronti per pubblicarli facendo clic su Approva.
- Gli elementi sottoposti a flusso di lavoro vengono elaborati con un ciclo completo di flusso di lavoro,
fino a quando non giungono allo stato In sospeso.
- Gli elementi bozza di un progetto vengono visualizzati
insieme ad altri elementi nelle viste di elementi, ma con stato bozza. Se si crea una bozza di un elemento
precedentemente pubblicato, nelle viste degli elementi è visualizzata sia la versione bozza che la versione
pubblicata dell'elemento.
- Quando si utilizzano le finestre di dialogo di selezione, gli elementi bozza del progetto corrente sono
visualizzati insieme agli elementi attualmente pubblicati, consentendo di selezionare e collegare sia gli
elementi di progetto correnti che gli elementi bozza.
Tipi di elemento del flusso di lavoro: Non è possibile aggiungere flussi di lavoro, fasi del flusso di lavoro e azioni del flusso di lavoro ai
progetti.
Anteprima degli elementi in un progetto
Mentre si utilizza un progetto, è
possibile visualizzare in anteprima gli elementi bozza come se fossero pubblicati nel sito attivo.
Eliminazione degli elementi in un progetto
- Rimuovi da progetto
- Quando si seleziona un elemento in un progetto e si fa clic su Rimuovi
da progetto, l'elemento bozza viene rimosso dal progetto ma è ancora visibile
in Explorer di libreria.
- Elimina
- Quando si seleziona un elemento in un progetto e si fa clic su Elimina,
la bozza viene rimossa dal progetto ed anche eliminata.
- Contrassegna per l'eliminazione
- Quando si contrassegna un elemento per l'eliminazione, l'elemento viene eliminato quando
viene pubblicato il progetto.
- Per contrassegnare gli
elementi da eliminare in un progetto:
- aggiungere l'elemento a un progetto
- aprire un elemento bozza del progetto in modalità di lettura e fare clic su Contrassegna
per l'eliminazione.
- Quando si
contrassegna un elemento per l'eliminazione, gli altri pulsanti nella vista di modifica dell'elemento sono
disabilitati. Per annullare un'eliminazione, fare clic su Annulla eliminazione.
- Quando un elemento è contrassegnato per l'eliminazione, lo stato del relativo flusso di lavoro
viene visualizzato come Eliminazione in sospeso.
- Quando si eseguono le operazioni Salva con nome e Copia su un elemento
contrassegnato per l'eliminazione, l'elemento appena salvato sarà nella prima
fase del flusso di lavoro.
- Quando si visualizza l'anteprima di un progetto, gli elementi contrassegnati per l'eliminazione non vengono
visualizzati nell'anteprima del sito Web.
- Se si elimina un elemento che era stato originariamente creato nel progetto,
verrà immediatamente eliminato e non verrà visualizzato nello stato Eliminazione in sospeso.
Disabilitazione di un flusso di lavoro in un progetto
È possibile configurare
un flusso di lavoro in modo tale che venga disabilitato quando al progetto viene aggiunto un elemento
che utilizza quel flusso di lavoro.
- Tutti gli elementi che utilizzano il flusso di lavoro disabilitato
hanno lo stato Bozza quando vengono aggiunti ad un progetto, ma non è più necessario che passino
attraverso ad un flusso di lavoro prima di essere pubblicati.
- Nel flusso di lavoro è definita anche
la fase di flusso di lavoro a cui viene riportato l'elemento quando viene pubblicato
il progetto.
- Qualsiasi azione impostata per essere eseguita con l'ingresso nella
fase a cui l'elemento viene riportato, non verrà eseguita.
- Un elemento ha lo stato "Pubblicato" quando il progetto viene pubblicato,
indipendentemente dalla fase di flusso di lavoro a cui viene riportato, anche se
la fase del flusso di lavoro non utilizza un'azione di pubblicazione o se
precede o segue una fase di flusso di lavoro che contiene un'azione di pubblicazione.
Metodi di pubblicazione
Selezionare il metodo di pubblicazione predefinito
che deve essere utilizzato dai progetti creati utilizzando questo template di progetto:
- Data
- Quando si seleziona Data, tutti gli elementi sono pubblicati quando tutti gli
elementi del progetto raggiungono lo stato "in sospeso" ed è stata raggiunta la data di pubblicazione
selezionata per il progetto. È possibile anche fare clic su Pubblica nel modulo del
progetto prima del raggiungimento della data se tutti gli elementi del progetto hanno raggiunto lo stato "In
sospeso".
- Manuale
- Se si seleziona Manuale tutti gli elementi restano in stato "In sospeso" fino a
quando il progetto non viene pubblicato manualmente facendo clic su Pubblica nel
modulo del progetto. Il pulsante Pubblica non è attivo fino a quando tutti gli
elementi del progetto non raggiungono lo stato "in sospeso". Solo gli utenti con accesso al progetto di tipo
editor o superiore possono pubblicare un progetto.
- Automatico
- Quando si seleziona Automatico, tutti gli elementi sono pubblicati quando tutti
gli elementi del progetto raggiungono lo stato "in sospeso".