Definizione delle impostazioni di visualizzazione dei campi e degli elementi

È possibile definire le proprietà di visualizzazione dei campi e degli elementi visualizzati su un modulo di contenuto. Tipi di campo e di elemento diversi avranno diverse proprietà di visualizzazione.

  1. Per nascondere a tutti gli utenti un'intera sezione in un modulo di contenuto, selezionare Nascondi sezione. Per utilizzare questa opzione, è necessario specificare un valore predefinito in tutti i campi obbligatori all'interno della sezione.
  2. Fare clic su proprietà per aprire le proprietà di visualizzazione di un campo o elemento. È possibile impostare le seguenti proprietà dei campi. Tipi di campo e di elemento diversi avranno diverse proprietà di visualizzazione.
    1. Per visualizzare un campo o un elemento come campo obbligatorio, selezionare Identificarlo come obbligatorio. Gli utenti devono completare il campo o elemento.
    2. Per nascondere a tutti gli utenti un campo nel modulo di contenuto, selezionare Nascondi campo. Se si tratta di un campo obbligatorio è necessario specificare un valore predefinito.
      Nota: gli amministratori possono scegliere di visualizzare i campi e gli elementi nascosti in un elemento di contenuto facendo clic su Mostra campi nascosti.
    3. Per impostare la dimensione del campo visualizzato immettere in Larghezza del campo il numero di pixel da utilizzare. Se si lascia il campo vuoto, viene utilizzata la dimensione del campo predefinita.
    4. Per impostare i limiti sul numero di caratteri o di parole che un utente può inserire in un campo, immettere un numero nei campi relativi al numero massimo o numero minimo di caratteri o parole.
    5. Per modificare l'etichetta di un campo o elemento, immettere un nome in Etichetta campo.

      Se è stato creato un plug-in di provider di testo per un sito con più locale, è possibile anche selezionare il provider di testo ed immettere una chiave per cercare una stringa dal provider di testo selezionato. Il provider di testo visualizza etichette di campo diverse per ciascuna lingua per cui è stato configurato. Il testo immesso nell'etichetta del campo viene utilizzato solo se il provider di testo selezionato non dispone di un'etichetta di testo appropriata o se il provider di testo non è disponibile.

    6. Immettere la guida specifica del campo in Testo guida del campo. Il testo immesso viene visualizzato con il campo o l'elemento nel modulo di contenuto.

      Se è stato creato un plug-in di provider di testo per un sito con più locale, è possibile anche selezionare il provider di testo ed immettere una chiave per cercare una stringa dal provider di testo selezionato. Il provider di testo visualizza un testo della guida differente per ciascuna lingua per cui è stato configurato. Il testo immesso nel campo Guida del campo viene utilizzato solo se non è disponibile un testo della guida appropriato dal provider di testo selezionato oppure se il provider di testo non è disponibile.

    7. Il contenuto di alcuni campi, ad esempio Nome e Titolo di visualizzazione, può essere generato automaticamente selezionando Genera. Se viene selezionata questa opzione, il campo non è più modificabile.
      • Quando selezionato nel campo Nome, viene generato automaticamente un nome numerico.
      • Quando selezionato in altri campi, selezionare anche il campo o l'elemento da utilizzare per generare il contenuto del campo, nonché altre opzioni quali, ad esempio, la dimensione del campo.
    8. Selezionare gli utenti o i gruppi a cui si desidera concedere l'accesso in modifica per un campo o elemento facendo clic su Aggiungi editor.
    9. Selezionare gli utenti o i gruppi a cui si desidera concedere l'accesso in visualizzazione per un campo o elemento facendo clic su Aggiungi visualizzatori.
    10. È possibile restringere l'intervallo di date e di orari che gli utenti possono selezionare nei campi data e ora selezionando una data e un'ora di inizio e di fine. È possibile selezionare una data specifica oppure selezionare il numero di giorni, di ore o di minuti dopo la data di creazione per iniziare l'intervallo e il numero di giorni, di ore o di minuti dopo la data di inizio per terminarlo.
    11. Limitare il numero di elementi disponibili per la selezione in campi quali "Seleziona categorie" o "Seleziona flussi di lavoro" selezionando gli elementi tra cui un utente può eseguire la selezione. È possibile inoltre vincolare l'utente alla selezione di un singolo elemento.
    12. È possibile scegliere di non utilizzare flussi di lavoro per elementi creati utilizzando un template di sviluppo selezionando Disabilita flussi di lavoro per elementi che utilizzano questo template di sviluppo nella vista Proprietà del flusso di lavoro. Selezionando questa opzione si disabilita anche la sezione flusso di lavoro nei moduli degli elementi. Gli utenti, invece, sono in grado di creare direttamente bozze anziché far avanzare un elemento attraverso un flusso di lavoro.
    13. È possibile limitare la dimensione massima e minima dei file aggiunti a un elemento risorsa file. È anche possibile limitare il tipo mime dei file che è possibile aggiungere a elementi risorsa file. Per aggiungere più tipi mime, separare ciascuna voce con uno spazio.
    14. Su alcuni tipi di elementi è disponibile un campo "JSP personalizzato". Utilizzare questo campo per fare riferimento a un file JSP da utilizzare al posto della vista predefinita dell'elemento nell'interfaccia utente. È possibile scrivere JSP per controllare l'aspetto di un elemento e per limitare i valori che è possibile immettere in un elemento.
      Quando si fa riferimento al file JSP, è anche possibile specificare se JSP deve essere utilizzato in modalità di lettura o modifica. Ad esempio:
      • readMode=/jsp/html/CustomJSP_ReadMode.jsp, editMode=/jsp/html/CustomJSP_EditMode.jsp
      Memorizzazione dei file JSP:

      Quando si fa riferimento a un file JSP nel campo JSP personalizzato della vista proprietà dell'elemento, è possibile utilizzare i formati seguenti.

      Quando si trova nella directory ilwwcm.war del server, utilizzare questo formato:

      was_profile_root/installedApps/node-name/wcm.ear/ilwwcm.war

      Nota: la pagina JSP deve essere memorizzata anche nella directory war del client del servlet o del portlet di rendering locale o del portlet che richiama il file JSP, se si utilizza l'API Web Content Manager. Ad esempio, per effettuare il rendering di una pagina JSP in un portlet di rendering locale, è anche necessario memorizzare una copia del file JSP in was_profile_root/installedApps/node-name/PA_WCMLocalRendering.ear/ilwwcm-localrende.war
      Quando si trova in qualsiasi altra applicazione Web in esecuzione sul portale:
      contextPath;jspPath
      Specifica una versione in modalità di modifica del campo in cui il JSP si trova in un'altra applicazione. Ad esempio: /wps/customapplication;/jsp/editor.jsp
      jspPath
      Specifica una versione in modalità di modifica del campo in cui il JSP si trova nella stessa applicazione di Web Content Manager.
      editmode=contextPath;jspPath
      Specifica una versione in modalità di modifica del campo in cui il JSP si trova in un'altra applicazione.
      editmode=jspPath
      Specifica una versione in modalità di modifica del campo in cui il JSP si trova nella stessa applicazione di Web Content Manager.
      readmode=contextPath;jspPath
      Specifica una versione in modalità di lettura del campo in cui il JSP si trova in un'altra applicazione.
      readmode=jspPath
      Specifica una versione in modalità di lettura del campo in cui il JSP si trova nella stessa applicazione di Web Content Manager.
      readmode=contextPath;jspPath,editmode=contextPath;jspPath
      Specifica una versione in modalità di modifica e di lettura del campo in cui i JSP si trovano in un'altra applicazione.
      readmode=jspPath,editmode=jspPath
      Specifica una versione in modalità di modifica e di lettura del campo in cui i JSP si trovano nella stessa applicazione di Web Content Manager.
    15. È possibile modificare il funzionamento predefinito degli elementi rich text.
      Utilizza foglio di stile, nascondi tipi di carattere/dimensione/colore
      Selezionare questa opzione se si desidera che lo stile del testo venga determinato da un foglio di stile. I creatori del contenuto non potranno modificare le proprietà del testo quali stile dei tipi di carattere, dimensione e colore del testo.
      Limita selezionatore immagine alle immagini della libreria
      Selezionare questa opzione per impedire ai creatori del contenuto di inserire immagini provenienti dal file system. I creatori del contenuto potranno selezionare solo le immagini memorizzate come componenti immagine.
      Disabilita modalità origine
      Selezionare questa opzione per impedire ai creatori del contenuto di visualizzare l'editor Rich Text in modalità origine.
      Filtra contenuto attivo al salvataggio
      Selezionare questa opzione per impedire agli utenti di salvare il contenuto attivo, ad esempio gli script, nell'elemento rich text.
    16. Inoltre, è possibile selezionare se utilizzare l'editor Rich Text predefinito del portlet di sviluppo oppure un editor Rich Text di terze parti come editor per un elemento Rich Text:
      Editor predefinito del portlet
      Se selezionato, viene utilizzato l'editor Rich Text predefinito del portlet di sviluppo corrente. Se l'editor predefinito non è disponibile, viene utilizzato l'editor Rich Text standard.
      Personalizzato

      Selezionando Personalizzato è possibile utilizzare un editor Rich Text di terze parti come editor predefinito. Prima di utilizzare un editor Rich Text di altro produttore compatibile, è necessario leggere le istruzioni di installazione e configurazione per l'editor Rich Text di altro produttore. Queste dovrebbero includere le istruzioni per l'abilitazione dell'editor Rich Text da utilizzare in una soluzione Web Content Manager.

      Quando si configura un editor Rich Text di altro produttore, è necessario copiare un file JSP fornito da tale editor. Questo file viene utilizzato per avviare l'editor Rich Text di altro produttore. Immettere il nome di tale file JSP nella sezione Opzioni di Rich Text della configurazione del portlet di sviluppo.

      Se l'editor Rich Text di altro produttore non è disponibile, viene utilizzato l'editor Rich Text predefinito del portlet di sviluppo. Se l'editor predefinito non è disponibile, viene utilizzato l'editor Rich Text standard.

      Quando si fa riferimento a un file JSP nel campo JSP personalizzato della vista proprietà dell'elemento, è possibile utilizzare i formati seguenti.
      Quando si trova nella directory ilwwcm.war del server, utilizzare questo formato:

      was_profile_root/installedApps/node-name/wcm.ear/ilwwcm.war

      Nota: la pagina JSP deve essere memorizzata anche nella directory war del client del servlet o del portlet di rendering locale o del portlet che richiama il file JSP, se si utilizza l'API Web Content Manager. Ad esempio, per effettuare il rendering di una pagina JSP in un portlet di rendering locale, è anche necessario memorizzare una copia del file JSP in was_profile_root/installedApps/node-name/PA_WCMLocalRendering.ear/ilwwcm-localrende.war
      Quando si trova in qualsiasi altra applicazione Web in esecuzione sul portale:
      contextPath;jspPath
      Specifica una versione in modalità di modifica del campo in cui il JSP si trova in un'altra applicazione. Ad esempio: /wps/customapplication;/jsp/editor.jsp
      jspPath
      Specifica una versione in modalità di modifica del campo in cui il JSP si trova nella stessa applicazione di Web Content Manager.
      editmode=contextPath;jspPath
      Specifica una versione in modalità di modifica del campo in cui il JSP si trova in un'altra applicazione.
      editmode=jspPath
      Specifica una versione in modalità di modifica del campo in cui il JSP si trova nella stessa applicazione di Web Content Manager.
      readmode=contextPath;jspPath
      Specifica una versione in modalità di lettura del campo in cui il JSP si trova in un'altra applicazione.
      readmode=jspPath
      Specifica una versione in modalità di lettura del campo in cui il JSP si trova nella stessa applicazione di Web Content Manager.
      readmode=contextPath;jspPath,editmode=contextPath;jspPath
      Specifica una versione in modalità di modifica e di lettura del campo in cui i JSP si trovano in un'altra applicazione.
      readmode=jspPath,editmode=jspPath
      Specifica una versione in modalità di modifica e di lettura del campo in cui i JSP si trovano nella stessa applicazione di Web Content Manager.
  3. Fare clic su Fine per chiudere la vista delle proprietà.
Utilizzo del pulsante di reimpostazione e applicazione:

Quando si modificano le proprietà di visualizzazione, fare clic sul pulsante Reimposta per riportare le proprietà di visualizzazione ai valori immessi l'ultima volta che è stato salvato il template di sviluppo.

Fare clic su Applica per applicare i valori immessi nei campi delle proprietà. Ad esempio, applicare alla larghezza del campo il valore immesso nel campo "larghezza del campo".