Risorse

I tipi di risorse sono categorie estese che contengono istanze di risorsa. Le istanze di risorsa sono risorse specifiche, ad esempio un singolo portlet o una singola pagina. Ciascuna istanza di risorsa appartiene a un unico tipo di risorsa. Ad esempio, l'istanza di risorsa pagina News dai mercati finanziari appartiene al tipo di risorsa Pagina. Le risorse virtuali sono un tipo di risorsa univoco. Le risorse virtuali sono le risorse parent per tutte le altre risorse di WebSphere Portal.

I ruoli di una risorsa si propagano a tutte le risorse child. Ad esempio, se un utente ha un ruolo Editor sulla pagina delle notizie finanziarie, l'utente ha anche un tipo di ruolo Editor su tutte le pagine child della pagina delle notizie finanziarie.

È possibile assegnare ruoli su risorse virtuali e su istanze di risorsa. L'utilizzo di risorse virtuali riduce il tempo necessario a gestire il controllo accessi poiché le risorse child ereditano i ruoli della risorsa parent. L'utilizzo di istanze di risorsa consente di specificare le singole risorse a cui possono accedere gli utenti. Sebbene tale processo potrebbe impiegare del tempo, fornisce maggiore flessibilit. durante l'assegnazione dei ruoli.

La seguente tabella fornisce una breve descrizione dei tipi di risorse:

Tipo di risorsa Descrizione
Moduli Web I file WAR del portlet installati su WebSphere Application Server. I moduli Web possono contenere più applicazioni portlet.
Applicazioni portlet Contenitori parent dei portlet.
Portlet Oggetti del portlet. Su più pagine del portale possono esistere più istanze dell'oggetto portlet. Gli utenti hanno lo stesso accesso a tutte le istanze di un portlet.
Pagine Il contenuto che determina la gerarchia di navigazione del portale.
Gruppi utenti Gruppi di utenti del portale.
Contesti di definizione URL Definizioni di spazi URL arbitrari definiti sul contenuto del portale.
Risorse virtuali Le risorse virtuali hanno due funzioni:
  • La protezione di operazioni sensibili che interessano l'intero portale. Ad esempio, la risorsa virtuale XmlAccess protegge la capacità di eseguire script XmlAccess.
  • Il raggruppamento di risorse dello stesso tipo di risorse. Ad esempio, la risorsa virtuale Moduli Web è il nodo principale di tutti i moduli Web interni al portale. Le assegnazioni di ruoli sulla risorsa virtuale dei moduli Web consentono l'accesso a tutti i moduli web nel portale.
WSRP_Producer Configurate nel portale Consumer, queste sono istanze Producer remote che un portale Consumer utilizza per fruire dei portlet remoti.
Document_Collection Un indice di ricerca invertito che consente ricerche efficaci in un'ampia raccolta di documenti.
Origini PSE Rappresenta il nodo root di tutte le raccolte di ricerche del portale. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Ricerca portale.
Politiche Utilizzare le politiche per specificare ed applicare impostazioni comuni e specializzate che determinano il funzionamento delle risorse del portale per le classi di utenti diverse. Per ulteriori informazioni sulle raccolte di politiche fare riferimento alla sezione Gestione delle risorse del portale con le politiche.
Template di applicazione

Categorie dei template di applicazione

Root del template di applicazione

Template di applicazione fornisce le definizioni di tutte le proprietà, pagine, ruoli e parametri delle applicazioni. Dai template è possibile creare più applicazioni che condividono una definizione comune. I template di applicazione forniscono le funzioni di assemblaggio applicazione per gli analisti di business, responsabili delle applicazioni e progettisti di applicazioni. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alla sezione Applicazioni composite.
Nota: questi tipi di risorse dispongono di una relazione gerarchica: Root template applicazione > Categorie dei template di applicazione > Template di applicazione. Le autorizzazioni sull'oggetto Root template di applicazione vengono ereditate da tutte le Categorie template di applicazione. Le autorizzazioni su un oggetto Categorie template di applicazione vengono ereditate da tutti i Template di applicazione che appartengono alla categoria. Per ulteriori informazioni sull'ereditarietà delle autorizzazioni delle risorse fare riferimento alla sezione Controllo accessi.