Il modo migliore per iniziare a creare il proprio tema consiste nel copiare il tema di WebSphere Portal. Ciò fa sì che il proprio tema disponga di tutti gli elementi richiesti perché funzioni.
Non modificare il tema IBM® WebSphere
Portal standard direttamente perché i fix pack e le modifiche di servizio per la funzione potrebbero sovrascrivere le proprie modifiche. Per creare un tema, procedere nel modo seguente:
- Montare il punto di entrata WebDAV /themelist con il proprio client WebDAV:
/wps/mycontenthandler/dav/themelist/
- Copiare e ridenominare la cartella del tema su cui si desidera basare il nuovo tema.
Nota: il punto di entrata WebDAV
/themelist non supporta l'azione di copia direttamente.
Se si verifica un errore quando si copiano e incollano le cartelle dei temi in /themelist, effettuare le seguenti operazioni:
- Copiare la cartella del tema nel file system locale.
- Fornire al tema un nuovo titolo modificando il file localized_locale.properties appropriato nella cartella dei metadati. Se non si modifica il titolo del tema, nel portale verranno visualizzati più temi con lo stesso titolo negli elenchi di selezione.
- Copiare la nuova cartella nella cartella /themelist.
dopo aver completato queste operazioni, il nuovo tema è definito nel database del portale. Se il nuovo tema non viene visualizzato nei portlet di gestione del portale Temi e skin o Proprietà della pagina, modificare un tema presente nell'elenco, quindi premere OK senza effettuare alcun cambiamento. Questa azione aggiorna l'elenco dei modelli di temi e dovrebbe consentire la visualizzazione del nuovo tema. In alternativa, è anche possibile riavviare il portale.
Ora è possibile assegnare il tema alle pagine come desiderato. Per personalizzare il tema, modificare i file del tema in WebDAV.
Per effettuare personalizzazioni amministrative, ad esempio modifiche al titolo, alla descrizione o ai metadati del tema, continuare ad utilizzare il punto di entrata
/themelist/. Per personalizzare i template e le risorse statiche, utilizzare il punto di entrata
/fs-type1/. A questo punto il proprio tema punta ancora allo stesso file
Default.jsp e content
spot dinamici del tema di
WebSphere Portal.
Nota: se si hanno problemi ad utilizzare il punto di entrata /themelist/, provare con /themelist/all, poiché alcuni client WebDAV
hanno difficoltà a collegarsi al percorso senza la parte all.