Creazione delle pagine

Una pagina visualizza il contenuto, ad esempio portlet e altre pagine, in un'unica area. Creando le pagine, è possibile organizzare le informazioni e aggiungere nuovi elementi di navigazione al sito.

È possibile creare una nuova pagina sotto una pagina esistente, fare riferimento ad una pagina esistente, applicare un layout e selezionare le markup supportate. Per le pagine pubbliche, è necessario disporre del ruolo di Amministratore, Gestore o Editor. Per le pagine private, è necessario disporre del ruolo di Amministratore o di Utente privilegiato.

Quando si crea una nuova pagina, è sempre possibile creare un nuovo layout. Se si dispone dell'assegnazione del ruolo Editor e Utente privilegiato, è possibile creare una pagina derivata per una pagina di derivazione parent. Se si dispone di un ruolo di Editor sulla pagina derivata, è possibile modificare tutto tranne le markup. Se si dispone di un ruolo di Utente privilegiato sulla pagina derivata, è possibile modificare il titolo, gli skin o il layout nella pagina derivata. Il layout è soggetto ad una limitazione in base alla pagina di derivazione parent. Se si fa riferimento a una pagina esistente, il layout, le markup supportate, i blocchi, gli skin, l'elenco dei portlet e i titoli specifici della locale sono predeterminati dalla pagina esistente cui si fa riferimento. Le modifiche effettuate alla pagina originale vengono riportate in tutte le pagine cui si fa riferimento.

Quando si crea una nuova pagina, ne viene fornito il titolo. Tutte le altre impostazioni sono facoltative.

Per creare una nuova pagina, effettuare i seguenti passi:

  1. Fare clic su Root del contenuto.
  2. Fare clic su Nuova pagina per creare una nuova pagina. Si lascerà il portlet Gestisci pagine per creare una nuova pagina.
  3. Immettere il nome della nuova pagina in Titolo. È il titolo nella locale predefinita.
  4. Immettere il nome univoco della pagina in Nome univoco. Se si specifica un nome univoco già associato a una pagina esistente, la nuova pagina non verrà creata con il nome univoco specificato, ma con un identificativo serializzato, che viene fornito dal sistema per impostazione predefinita.
  5. Immettere un URL univoco in Nome URL descrittivo. Questo crea un indirizzo personalizzato per la propria pagina, facile da ricordare e condividere.
    Nota: quando si crea un'associazione URL oppure si crea o si modifica una pagina, assicurarsi che le associazioni URL e gli URL descrittivi per l'utente nel portale non corrispondano, non si sovrappongano parzialmente o interferiscano gli uni con gli altri. Ad esempio, non utilizzare stringhe quali home, ibm, ibm.com o stringhe che sono state già utilizzate nel portale come associazioni URL o URL descrittivi. In caso contrario, potrebbero generarsi loop infiniti di reindirizzamento del browser, a volte senza alcun messaggio di errore. Per determinare tali stringhe, creare un'esportazione dal portale utilizzando l'interfaccia di configurazione XML ed eseguire la scansione del file di output dei risultati XML esportato per la stringa che si desidera utilizzare per l'associazione URL o per l'URL descrittivo. Per impostazione predefinita, il portale assicura che il nome URL descrittivo immesso sia univoco. Tuttavia, questa applicazione non include le pagine derivate con un nome descrittivo ereditato ed elementi sibling che vengono spostati da una regola di personalizzazione.
  6. Selezionare un Tema per determinare l'aspetto della nuova pagina. Questa opzione è disponibile solo sulla pagina di livello 1 o 2.
  7. Selezionare uno Stile tema per selezionare uno stile da applicare alla pagina.
    Nota: questo campo viene visualizzato solo se il tema selezionato può essere personalizzato con una politica dei temi.
  8. Nel campo Icona immettere un percorso e un nome file per un'icona della pagina. Questa icona viene visualizzata nella scheda accanto al titolo della pagina nel tema del portale. Il percorso di questa immagine deve essere relativo al tema.
  9. Selezionare Rendi questa pagina una pagina privata per limitare l'accesso alla pagina da parte di altri utenti.
  10. Se si desidera consentire agli utenti di inserire un segnalibro in questa pagina, selezionare Questa pagina può essere aggiunta all'elenco Preferiti di un utente. Se un utente contrassegna con il segnalibro questa pagina, essa sarà disponibile da Preferiti nell'intestazione.
  11. Selezionare Altre pagine possono condividere il contenuto di questa pagina se si desidera che il contenuto della pagina venga condiviso da altri utenti. Se è selezionata, gli utenti possono fare riferimento a questa pagina quando creano una nuova pagina.
  12. Per Tipo di pagina, selezionare una delle seguenti opzioni:
    Layout del portale standard
    Selezionare questa opzione per creare una pagina con un layout predefinito dal portale.
    Layout statico
    È possibile selezionare questa opzione per creare il layout della pagina utilizzando un file di markup.
  13. Per Opzioni della cache di pagina, selezionare una delle seguenti opzioni:
    Ambito della cache
    Se la pagina viene condivisa fra più utenti, la selezione di Cache condivisa tra gli utenti fornisce le prestazioni migliori.
    Scadenza cache
    Utilizzare questa opzione per impostare per quanto tempo, in secondi, viene utilizzata la cache. Selezionando La cache non scade mai il contenuto verrà sempre richiamato dalla cache.
    Controllo accessi alla cache
    Per impostazione predefinita, il portale non consente la cache condivisa per le pagine autenticate. Selezionando Ignora controllo accessi nelle cache questa opzione verrà sostituita. Tuttavia, ciò potrebbe permettere ad un utente anonimo e potenzialmente male intenzionato di accedere al contenuto protetto da quella pagina.
  14. Fare clic su OK per salvare queste impostazioni per la nuova pagina ed aggiungere nuovo contenuto. Fare clic su Annulla per tornare a Gestisci pagine senza creare la nuova pagina.