Aggiunta del portlet Magazzino Web ad una pagina

Dopo aver installato le applicazioni Web virtuali, è possibile aggiungere ad una pagina il portlet Magazzino Web per consentire agli utenti l'accesso alle applicazioni.

Completare la seguente procedura per aggiungere il portlet Magazzino Web a una pagina per consentire agli utenti di accedere all'applicazione web:
  1. Se necessario, accedere a WebSphere Portal come amministratore utilizzando il nome host completo.
  2. Andare a Gestione > Gestisci pagine.
  3. Fare clic su Root del contenuto.
  4. Selezionare una pagina esistente dove si desidera aggiungere l'applicazione Web oppure fare clic su Nuova pagina e creare una pagina per l'applicazione Web.
  5. Dopo aver selezionato o creato una pagina, fare clic sull'icona Modifica layout della pagina.
  6. Fare clic su Aggiungi portlet.
  7. Selezionare il portlet Magazzino Web e fare quindi clic su OK.
  8. Fare clic sulla freccia del menu a discesa Portlet e selezionare Configura. Fornire le informazioni URL e host appropriate per associare il portlet Magazzino Web al componente applicazione.
  9. Fare clic su Salva.
    Nota: all'amministratore è richiesto di concedere il ruolo utente privilegiato agli utenti che accedono alla pagina che contiene il portlet Magazzino Web.
    Importante: se in una pagina ci sono più portlet Magazzino Web, tutti gli utenti che accedono a tale pagina devono avere accesso all'applicazione. L'accesso è definito nella scheda Di base del portlet Gestore applicazione Web virtuale.