Dopo aver installato le applicazioni Web virtuali,
è possibile aggiungere ad una pagina il portlet Magazzino Web per
consentire agli utenti l'accesso alle applicazioni.
Completare la seguente procedura per aggiungere il portlet Magazzino Web a una pagina per consentire agli utenti di accedere all'applicazione web:
- Se necessario, accedere a WebSphere
Portal come amministratore utilizzando il nome host completo.
- Andare a .
- Fare clic su Root del contenuto.
- Selezionare una pagina esistente dove si desidera aggiungere l'applicazione Web oppure fare clic su Nuova pagina e creare una pagina per l'applicazione Web.
- Dopo aver selezionato o creato una pagina, fare clic sull'icona Modifica layout della pagina.
- Fare clic su Aggiungi portlet.
- Selezionare il portlet Magazzino Web e fare quindi clic su OK.
- Fare clic sulla freccia del menu a discesa Portlet e selezionare Configura. Fornire le informazioni URL e host appropriate per associare il portlet Magazzino Web al componente applicazione.
- Fare clic su Salva.
Nota: all'amministratore è richiesto di concedere il ruolo utente privilegiato agli utenti che accedono alla pagina che contiene il portlet Magazzino Web.
Importante: se in una pagina ci sono più portlet Magazzino Web, tutti gli utenti che accedono a tale pagina devono avere accesso all'applicazione. L'accesso è definito nella scheda Di base del portlet Gestore applicazione Web virtuale.